Cos'è OpenStreetMap (OSM)

OpenStreetMap è un progetto collaborativo (in stile Wikipedia) che crea e fornisce dati cartografici, come ad esempio mappe stradali, liberi e gratuiti a chiunque ne abbia bisogno. Il progetto è stato avviato perché la maggior parte delle mappe che si credono liberamente utilizzabili, hanno invece restrizioni legali o tecniche al loro utilizzo e ciò ne impedisce l'uso per scopi produttivi, creativi o inattesi.
Sto raccogliendo un pò di informazioni di interesse generale dalla mailing list.

Come posso contribuire

Per contribuire è sufficiente registrarsi sul sito www.openstreetmap.org e iscriversi alla mailing list italiana. Prima di iniziare ti consiglio di leggere l'introduzione per i nuovi arrivati ;-) Inizia a contribuire con cose semplici, ad esempio i numeri civici delle strade, vicino a casa tua. La cosa più importante è non rovinare il lavoro degli altri quindi presta un pò di attenzione quando fai delle modifiche. Se hai dei dubbi, scrivi nella mailing list per ricevere aiuto.

A cosa servono le mappe?

Le mappe possono essere scaricate da tutti e utilizzate per gli scopi più disparati : l'importante è che ne venga fatta la corretta attribuzione e si riconosca quindi il contributo della comunità OpenStreetMap.
Se hai un cellulare con sistema operativo Android, puoi sfruttare le mappe OSM con le app OsmAnd oppure MapFactor Navigator Free.

Licenza

I dati sono rilasciati in licenza Open Database License.

Dati

Sul sito mantengono solo alcuni dati che salturiamente mi servono:

Altri siti che potrebbero interessarti

Guida ad OSM per principianti
Associazione Italiana per l'Informazione Geografica Libera
Open Source Routing Machine
OSM Inspector
JOSM (editor offline consigliato)
Cambiamenti in tempo reale di OpenStreetMap


Per contattarmi, scrivete all'indirizzo .
Tutte le risorse del sito, ove non diversamente indicato, sono in licenza CC-BY-SA.
Il sito usa cookie tecnici, se vuoi saperne di più leggi l'informativa.